GOLD DNA FLOATING
serie PEZZI UNICI
Acrilico su tela, 60X70 Cm
Filamenti d’oro, rossi e di fluorescenti varie tonalità di blu danzano su un fondo nero lasciando presupporre che un Maestro d’orchestra invisibile li conduca fuori dal quadro verso una danza infinita di cui si potrebbero immaginare la musica provenire da molto lontano.
L’artista immagina che sia Dio il Maestro invisibile, un Dio che offre la danza e lascia liberi di danzare. Un Dio che non intimorisce ma che ama e avvolge, unico padre della scienza, della matematica e della fisica, un Dio Maestro di un’orchestra dai non confini, di un’immensità spaventosa che è il nostro Universo e oltre, un Dio che in modo misterioso e incomprensibile ha creato se stesso e da sé ogni cosa.
Il DNA si fa opera d’arte qual è in effetti. Il suono della parola vagamente onomatopeica dell’Acido desossiribonucleico ha sempre affascinato l’artista che da bambina non sapeva spiegarsi come la storia di ogni essere umano potesse essere “scritta” in quegli affascinanti filamenti che in quest’opera ha voluto oro e rosso e blu luminosi e che, in certi punti del quadro diventano forme astratte estranee ai filamenti di DNA per ricordaci che il libero arbitrio della nostra anima a volte trascende ogni disciplina, impazzendo e creando anche realtà molto tristi come la malattia fisica, la follia, la deformità.
La composizione del DNA è unica, ad esso è affidata la codificazione delle informazioni genetiche, è responsabile della trasmissione senza tempo dei caratteri ereditari di tutto il nostro albero genealogico. Ad esso è legato il mistero della vita e per questo la sua forma elicoidale somigliante alla scala di rappresentanza di un palazzo importante ha in questa tela molto oro e rosso in un misterioso fondo nero che è il grande ignoto in cui tutti noi danziamo o camminiamo o, attoniti, non riusciamo che a star fermi. Sembra inaudito, ma la scelta è solo nostra.