PESCI E MUSICA

serie MULTIVERSO

mixed media on canvas 70X60X3,5 cm
Anno 2025

Esposizione MOSTRA “ARTEFATTO DI SAPORI”, L’AQUILA 21 MARZO-21 APRILE 2025

Concept

Riuscire ad immaginare la vita senza musica è impossibile per l’artista, tra tutte le arti la musica è quella che maggiormente nutre l’Anima.

Difficile oltremodo anche immaginare un mondo senza i doni sofisticati e meravigliosi che ci offre il mare: in quest’opera il pesce, protagonista indiscusso della nutrizione umana.

Lu D’Aleo unisce questi due elementi essenziali per la vita umana che come sempre vuole rappresentare unica e senza separazioni, semmai con infinite connessioni. Ancora insieme dunque il nutrimento per il Corpo e per l’Anima, mai separati ma un’unica cosa con il Tutto.

Il fondo nero di un cielo notturno è illuminato da tre satelliti simili alla luna. In pentagrammi quasi invisibili la musica è scritta con note appena accennate e diffonde onde sonore realizzate attraverso incisioni del nero dove prima era stato steso oro e bianco acrilico.

Quieti protagonisti del fondo marino due essenziali sagome di pesci in foglia oro e blu, non solo a ricordare quanto sia importante la pesca per la nutrizione umana, ma anche a far riflettere su quanto le eccessive attività ittiche stiano depauperando le risorse marine.

Quest’opera vuole essere un ringraziamento a due doni fondamentali.

PARTICOLARI