SEMI DI GRANO E LUCE
serie UNO E TUTTO

Tecnica mista su tela 70X70X3,5
Anno 2025
ESPOSIZIONE MOSTRA “ARTEFATTO DI SAPORI”, L’Aquila, 21 marzo – 21 aprile 2025
Concept
In un variegato ed elegante fondo scuro che da un nero vellutato sfuma in lievi toni di blu di prussia domina un cuore, sede dell’Anima, rappresentata con un movimento blu luminescente all’interno del cuore infuocato da tonalità di rosso e arancio e contornato da luce azzura.
Con quest’opera l’artista intende mettere in risalto il nutrimento primordiale per il Corpo e per lo Spirito, che come ogni opposto non possono che coesistere: il Grano e la Luce.
Il colore nero volutamente opaco nella parte superiore dell’opera è il risultato di una mistura di acrilico e ossido di ferro, quest’ultimo uno dei componenti della terra coltivabile. Il risultato è un effetto lievemente materico che rappresenta la Terra arabile sovrastata da soffi di giallo e bianco che in astratto rappresentano il grano, il riso, l’orzo e le granaglie essenziali per la nutrizione dell’uomo da sempre.
Se è vero che la nutrizione del corpo è essenziale alla vita umana, è anche vero che la vita è insignificante e vuota senza che si nutra soprattutto la nostra Anima e l’artista per esprimere questo concetto che ha molto a cuore sceglie la Luce, sempre, che in quest’opera con semi luminescenti va a nutrire quel grande cuore infuocato e pulsante che completa il concetto di nutrimento essenziale agli esseri umani felici.
Anche con quest’opera Lu D’Aleo cerca di esprimere come Tutto è Uno.
PARTICOLARI




